Termini di Utilizzo
TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E VENDITA
Le condizioni generali di vendita e di utilizzo qui riportate (indicate in seguito e nel sito come "Termini di Utilizzo") si applicano al territorio italiano e comunitario e sono regolate dal Codice del Consumo (Capo I, Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, artt. 45 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza.
Identificazione del Venditore:
Oreficeria Piazza di Alina Piazza
Via Gioberti, 37 – 13100 Vercelli
P. IVA 02702840022
Oreficeria Piazza di Alina Piazza
Via Gioberti, 37 – 13100 Vercelli
P. IVA 02702840022
Questa sezione, avente valore legale, costituisce l'accordo tra l'utente navigatore del Sito (o "Cliente") e Orologeria Piazza di Alina Piazza (il "Venditore"), titolare del sito https://www.oreficeriapiazza.it. Aderendo ai servizi di navigazione, registrazione e acquisti sul sito il Cliente è tenuto ad accettare i Termini di Utilizzo qui esposti.
CONDIZIONI GENERALI
Il Venditore rende disponibile tramite le pagine del sito la possibilità di acquistare prodotti. Gli acquisti sul sito sono consentiti esclusivamente ai Clienti che:
- siano persone fisiche o giuridiche legalmente rappresentate, abbiano preso visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati personali e abbiano completato la procedura di registrazione e attivazione dell'account;
- abbiano letto e accettato i presenti Termini di Utilizzo prima della registrazione e dell'acquisto.
Il Venditore si riserva la facoltà di impedire l'utilizzo del sito ai soggetti che violino i presenti Termini di Utilizzo; eventuali aggiornamenti, modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione. A tale fine invitiamo i Clienti ad accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione dei Termini di Utilizzo più aggiornati.
Qualora il Cliente non intendesse accettare le modifiche ai Termini di Utilizzo dovrà evitare di effettuare nuovi acquisti sulla piattaforma e potrà richiedere la cancellazione della propria iscrizione o eliminare personalmente il proprio account tramite l'apposita funzione "Elimina dil tuo account" disponibile nel Menu Utente.
La mancata registrazione e accettazione dei Termini di Utilizzo comporta in ogni caso l'impossibilità di effettuare acquisti.
Al fine di poter acquistare i prodotti attraverso il sito il Cliente dovrà creare un proprio account. La registrazione consentirà l'inserimento dei prodotti nel carrello e nella wishlist, l'inoltro e il monitoraggio dell’ordine e le procedure di assistenza, di reclamo o di reso della merce.
Al fine di tutelare la sicurezza e la qualità del sito, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare una nuova registrazione o di cancellare in qualsiasi momento un account se questo può costituire attività illecita.
Per registrarsi e procedere con gli acquisti è necessario compilare il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti. L'accesso sarà protetto da una password a scelta del Cliente che potrà essere successivamente modificata a piacimento. La registrazione viene confermata tramite un link inviato all'indirizzo e-mail fornito dal Cliente. Il nome utente/indirizzo e-mail e la password costituiscono le credenziali per accedere alla piattaforma. Le credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi; potranno essere modificate dall'utente in qualsiasi momento tramite l'accesso sul sito nella sezione "Menu Utente". Il Cliente è tenuto ad avvisare il Venditore in caso di uso indebito delle stesse, furto, smarrimento o attacco informatico. Al nuovo Cliente è riconosciuto, quale offerta di benvenuto, uno sconto del 10% sugli articoli inseriti nel primo ordine, non cumulabile con altri sconti (verrà pertanto applicato a tutti gli articoli a prezzo intero).
Il Cliente è responsabile dell'accesso al proprio profilo attraverso le Credenziali assegnate e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato alla piattaforma e compiuto attraverso le sue Credenziali. Il Cliente accetta di tenere il Venditore indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole di registrazione.
Tutte le operazioni effettuate tramite l'account sono considerate effettuate dal Cliente a cui l'account è intestato.
La registrazione deve essere effettuata mediante l'utilizzo di una propria casella di posta elettronica attiva. I profili che sono stati registrati con l'indirizzo e-mail di altra persona, e-mail temporanea, già registrata o non convalidata potranno non concludere positivamente la procedura di registrazione o, se conclusa, essere cancellati senza alcun preavviso.
La casella di posta elettronica potrà essere modificata dall'utente in qualsiasi momento tramite l'accesso sul sito nella sezione
"Menu Utente / Modifica i tuoi dati". In questo caso la nuova casella di posta diventa parte delle nuove Credenziali da utilizzare per l'accesso.
INFORMAZIONI SUI BENI OGGETTO DELLA VENDITA
Il sito fornisce all’utente una vetrina virtuale di prodotti (orologi, gioielli, argenteria e bigiotteria) acquistabili online nelle modalità e alle condizioni di seguito indicate.
Il sito consente all’utente di selezionare gli articoli desiderati ed effettuare l’acquisto inserendoli nel carrello e procedendo poi con il pagamento.
In tal modo l'utente si impegna ad acquistare il prodotto scelto e a pagarne il relativo prezzo.
La trasmissione dell’ordine è vincolante salvo l'esercizio del diritto di recesso alle condizioni sotto indicate.
Il Cliente con la trasmissione dell'ordine accetta incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita e si impegna ad osservarle in conformità a quanto previsto. Il Venditore si incaricherà, poi, di spedire l'articolo acquistato all'indirizzo specificato dal Cliente al momento dell'acquisto.
PROCEDURA D’ACQUISTO E ACCETTAZIONE DELL'ORDINE
Il Cliente può procedere all'acquisto di uno o più prodotti pubblicati sul sito attraverso un click sul tasto "Aggiungi al carrello". Una volta riempito il carrello con la selezione degli articoli desiderati e le quantità, il Cliente potrà procedere all'acquisto degli stessi mediante il tasto "Acquista adesso".
Durante la procedura d'ordine il Cliente dovrà specificare il luogo di consegna e le modalità di pagamento della merce inserita nel carrello.
Il pagamento dell'Ordine d'Acquisto potrà essere effettuato mediante carta di credito (VISA o Mastercard), bonifico bancario anticipato, spedizione in contrassegno.
Il completamento della procedura di pagamento mediante un click sul tasto "Inoltra Ordine" e la visualizzazione della pagina web di conferma di ricezione dell’Ordine da parte del Cliente equivale alla generazione di un nuovo ordine di acquisto.
L'ordine di acquisto sarà memorizzato digitalmente nella piattaforma del Venditore. Il Cliente potrà visualizzarlo in qualsiasi momento nella sezione "Archivio ordini" disponibile nel Menu Utente. Contestualmente alla creazione dell'ordine di acquisto, il Cliente riceverà una comunicazione automatica via e-mail, indirizzata alla casella di posta elettronica associata all'account, nella quale verranno riepilogati tutti gli elementi dell'ordine quali: caratteristiche dei prodotti ordinati, quantità, prezzo d’acquisto, luogo di consegna, metodo di pagamento selezionato, spese di spedizione. Si raccomanda di conservare questo messaggio e-mail come prova d'acquisto.
In caso di pagamento con Carta di Credito, la procedura di pagamento verrà gestita interamente da Nexi. Il numero della Carta di Credito non verrà memorizzata sui nostri sistemi. Qualora la procedura di pagamento non andasse a buon fine non verrebbe creato il nuovo ordine e gli articoli scelti rimarrebbero nel carrello allo scopo di tentare nuovamente o eventualmente di selezionare un differente metodo di pagamento.
Le e-mail non costituiscono accettazione della proposta di acquisto da parte del Venditore, che verrà perfezionata soltanto previa verifica da parte del Venditore dei dati dell'acquirente e della disponibilità dei prodotti richiesti.
Il contratto di acquisto si intenderà perfezionato solo quando l'ordine di acquisto positivamente verificato da parte del Venditore verrà da questo accettato e posto nello stato "In preparazione". Il cambiamento di stato e l'accettazione dell'ordine da parte del Venditore sarà visibile dal Cliente all'interno dell'area "Archivio Ordini" disponibile sul sito all'interno del Menu Utente.
Dal momento dell'accettazione, l'ordine costituirà un impegno irrevocabile del Cliente all'acquisto. Tale impegno potrà essere rimesso in discussione soltanto nei casi previsti per legge e afferenti il Diritto di Recesso (vedi paragrafo "Diritto di Recesso").
PAGAMENTO
In caso di mancata conferma del pagamento oltre i quindici giorni dalla data di trasmissione dell'ordine il Venditore si riserva la facoltà di annullare l'ordine.
Qualora, a causa di errori di piattaforma o inconvenienti di altra natura, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo di vendita corretto di un prodotto, il Venditore contatterà il Cliente per verificare la possibilità di procedere comunque all'acquisto al prezzo di vendita corretto. In caso di risposta negativa, l'ordine verrà annullato e sarà effettuato un rimborso immediato attraverso il metodo di pagamento scelto dal Cliente. Qualora il prezzo indicato nel sito dovesse risultare superiore al prezzo di vendita corretto di un prodotto, il Venditore addebiterà al Cliente solo il prezzo corretto, emettendo un rimborso pari alla differenza.
Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, gli ordini da chiunque provenienti che risultino anomali in relazione al prezzo del prodotto, alla quantità dei prodotti acquistati o alla frequenza degli acquisti effettuati.
Resta inteso che tutte le operazioni di esecuzione dell'ordine da parte del Venditore avverranno solo dopo che il Venditore avrà ricevuto conferma del pagamento da parte del Cliente.
Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana e – in caso di contestazioni sulla loro interpretazione, applicazione e validità – alla competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore se residente in Italia.
In tutti gli altri casi la controversia sarà sottoposta alla competenza del Foro di Torino, salvo l'applicazione della legge e del foro inderogabili stabiliti dai Trattati internazionali e dai Regolamenti vigenti al sorgere della controversia.
In caso con pagamento con bonifico bancario, i costi del medesimo sono da considerarsi a carico del Cliente.
DIRITTO DI RECESSO
L'utente può sempre restituire il prodotto acquistato entro 14 giorni dal momento della consegna e senza alcun obbligo di fornire motivazioni, in conformità a quanto di seguito illustrato.
L'utente è invitato a indicare numero di ordine e codice articolo per permettere al Venditore l'identificazione della transazione. Una volta ricevuta la richiesta nel termine sopra indicato via e-mail il Venditore invierà al Cliente conferma di avvenuta ricezione della richiesta di restituzione. Successivamente l'utente verrà contattato dal corriere incaricato dal Venditore per il ritiro del reso.
Il pacco dovrà contenere gli articoli da rendere nonché quanto eventualmente previsto al successivo paragrafo.
Il reso è gratuito solo in caso di prodotto difettoso; in tutti gli altri casi la spedizione è a carico del Cliente.
In alternativa l'utente potrà scegliere una differente modalità di spedizione del pacco contenente l'articolo reso. In tal caso si farà carico di darne comunicazione al Venditore nella comunicazione di recesso.
Il pacco dovrà essere inviato nel termine di 14 giorni dalla comunicazione di volontà di esercitare il diritto di recesso al seguente indirizzo:
Oreficeria Piazza - Via Gioberti, 37 - 13100 Vercelli – Italia.
Qualora il reso avvenga nei termini sopra elencati, il Venditore provvederà contestualmente all'avvenuta ricezione del pacco e all'espletamento delle verifiche di cui all’articolo che segue ad accreditare l'importo corrispondente al prezzo d'acquisto del prodotto al netto delle spese di spedizione a meno che non siano state sostenute direttamente dal Cliente.
I prodotti oggetto di restituzione devono essere visionati esclusivamente per il tempo necessario per verificarne le caratteristiche, la vestibilità e/o il gradimento dell'articolo stesso. È vietato qualsiasi uso differente.
I prodotti, inoltre, devono essere preservati nella loro integrità e consistenza al fine di poter essere rimessi in vendita, non devono presentare segni d'uso, non devono essere danneggiati né sporcati. In particolare dovranno essere restituiti con tutte le etichette e gli accessori originali ricevuti insieme all'articolo e in confezione originale perfettamente integra.
Tutti gli articoli restituiti saranno sottoposti ad una attenta verifica da parte del Venditore; l'utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto stesso; l'eventuale diminuzione del valore del prodotto potrà essere sottratta dall'importo da rimborsare al Cliente.
Nel caso in cui il prodotto presenti difetti il Venditore si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare il reso.
In tal caso il Venditore, ove venga confermata la sussistenza di un difetto coperto da garanzia, si accollerà integralmente i costi di spedizione per la restituzione del prodotto e provvederà all'invio di un nuovo articolo, se disponibile, o alla riparazione dello stesso, se possibile o, infine, al rimborso dell’intero importo corrisposto dal Cliente per l'acquisto del prodotto, incluse le spese di spedizione eventualmente sostenute.
Il Cliente si impegna a rispettare le stesse modalità di comunicazione previste per l'esercizio del diritto di recesso sopra indicate.
SPEDIZIONI E RESI
Le spedizioni in Italia sono gratuite per importi uguali o superiori a € 100,00, mentre per ordini di importo inferiore il costo della
spedizione è di € 10,00.
Il pacco sarà preparato per essere affidato al corriere con tempi variabili da 1 a 3 giorni, o a seconda della disponibilità del/dei prodotto/i, oltre che al periodo in cui viene effettuato l'ordine (weekend, festività, ferie) e al numero di articoli che fanno parte dell'ordine.
Gli ordini ricevuti nei giorni di domenica o lunedì verranno processati il martedì successivo.
Una volta affidato il pacco al corriere, la consegna viene effettuata nel giro di alcuni giorni lavorativi a seconda della zona geografica e delle festività.
Il Cliente può tracciare la spedizione attraverso attraverso il link per il tracciamento che riceverà via mail al momento della spedizione.
In caso di rottura o manomissione del pacco il Cliente è invitato a non accettarlo e a contattare immediatamente il Venditore. Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 giorni dalla data di avvenuta consegna - al Venditore (inviando un messaggio all'indirizzo info@oreficeriapiazza.it) ogni eventuale problema inerente l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili o che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico del Venditore gli daranno diritto di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista o di risolvere il Contratto d'acquisto. In tali ipotesi, il Venditore fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del Venditore.
RESO
Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto dell'acquisto potrà avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.
La spedizione deve essere notificata via e-mail con la segnalazione della data di spedizione, del servizio utilizzato (posta/corriere espresso) e, se possibile, del numero di lettera di vettura e di un link per il tracciamento.
Per essere accettato come reso il prodotto dovrà presentare tutte le etichette originali, non dovrà essere stato utilizzato o sporco e dovrà essere integro, nella scatola originale perfettamente integra oltre che dotato di tutti agli accessori eventualmente presenti (inclusi libretto di istruzioni e garanzia).
I pacchi vanno spediti a:
Oreficeria Piazza – Via Gioberti, 37 – 13100 Vercelli
Una volta accettato il reso, il Venditore provvederà ad effettuare il rimborso mediante bonifico bancario.
Il diritto di recesso si applica entro e non oltre il quattordicesimo giorno dalla ricezione della merce anche per "prodotti non integri", cioè con confezioni aperte, ma non danneggiati o mancanti di parti, accessori o istruzioni. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. In questi casi il valore dei prodotti sarà rivalutato da tecnici specializzati, considerando la diminuzione del valore imputabile all'apertura della confezione e a una manipolazione impropria. Il rimborso sarà accordato sulla base del minor valore dei beni restituiti, l'ammontare totale del rimborso in questi casi non potrà superare il 50% del valore iniziale d'acquisto pagato.
Il diritto di recesso si esercita senza alcuna penalità, fatta eccezione per le spese di spedizione, che restano a carico del Cliente.